Nuova perturbazione in arrivo in Italia con le previsioni meteo che si annunciano caratterizzate da piogge, neve e venti fortissimi.
Dopo la bufera della Befana, ecco che le previsioni del meteo in Italia non danno tregua in quanto a maltempo. In particolare in queste ore, ma come tendenza anche fino al weekend, saranno protagoniste nuove piogge, neve e anche dei venti da forti a fortissimi. Secondo gli esperti, infatti, la nuova perturbazione si farà sentire con prepotenza.

Meteo Italia: nuova perturbazione in alcune regioni
Non sembra concedere tregua il maltempo di questo inizio anno. Le previsioni meteo, infatti, in queste ore sono caratterizzate da fenomeni temporaleschi, freddo e neve con particolare focus sul Centro-Sud ma che non risparmierà anche il Nord. Nello specifico dal Nord Atlantico si sta avvicinando una nuova perturbazione che dalle prime ore della giornata raggiungerà i confini alpini occidentali e che con il passare delle ore darà luogo a nevicate su gran parte delle Alpi, specie sui confini centro-occidentali.
Piogge, neve e venti forti: i dettagli
Entrando nel dettaglio delle previsioni, stando agli esperti di 3Bmeteo, nella giornata di giovedì 8 gennaio 2026, al Nord sarà “soleggiato o velato su gran parte delle regioni” con “qualche nube in più la sera sulla Liguria centro-orientale”. Al “Centro in prevalenza soleggiato sulle regioni adriatiche, nubi sparse sul versante tirrenico, in aumento in serata in Toscana ma anche in Umbria con qualche locale pioviggine” mentre al Sud ci sarà “qualche pioggia su bassa Calabria e nord Sicilia, in serata anche su alta Calabria tirrenica e bassa Campania. Altrove tempo più soleggiato. In Sardegna variabilità, con qualche pioggia sul settore settentrionale”. Attenzione anche ai venti “tesi o forti di Maestrale al Centro-Sud”.
Nella giornata di venerdì 9 gennaio 2026, invece, al Nord “nevicate sulle Alpi” mentre al Centro “nubi e qualche pioggia su Toscana, specie interne, Lazio, in serata anche in Umbria e su interne abruzzesi, con neve dai 1200/1400m”. Per quanto concerne il Sud, “nubi e piogge intermittenti su regioni tirreniche e nord Sicilia”. Ancora instabilità in Sardegna.